Ascoltare e dimenticare
Vedere
e ricordare
Fare
e capire
Le mappe concettuali
sono
ormai conosciute e diffuse come un importante elemento dell'apprendimento visuale, per la
loro capacità di evidenziare l'organizzazione dei concetti attraverso
la rappresentazione visiva della conoscenza.
Ma un approccio più aggiornato dell'interattività
con le mappe concettuali, e della loro concezione stessa, ci porta ad utilizzare le loro
potenzialità di rappresentazione e gestione della conoscenza, andando oltre le loro
capacità di semplice rappresentazione visuale della conoscenza.
L'apprendimento visivo ha
dimostrato di essere una eccellente risorsa per migliorare la qualità dell'apprendimento,
soprattutto in confronto ai vecchi ed obsoleti metodi della scuola del passato; ma il
fatto di essere protagonisti dell'Era della
conoscenza ci obbliga ad estendere i modelli di apprendimento attuali verso
livelli superiori di interattività cognitiva,
dove si combinano la potenza visiva delle mappe concettuali, con
la potenza dell'interattività cognitiva: le mappe concettuali
attive. |